Gestione & amministrazione MU
Libertà di metodo – Aggiudicazione dei lavori – Contratti – Protezione dei dati – Sicurezza dei dati & delle informazioni – Nomi geografici (procedura) –Storicizzazione & archiviazione – Tariffe – Tenuta a giorno
Libertà di metodo
All’interno della misurazione ufficiale vige la libertà di scelta del metodo. Questa libertà è tuttavia limitata da prescrizioni di natura legale
Aggiudicazione dei lavori & contrattualistica
All’aggiudicazione dei lavori della misurazione ufficiale si applicano le prescrizioni cantonali ordinarie in materia di acquisti pubblici.
Protezione dei dati
In linea di principio i dati della misurazione ufficiale sono pubblicamente accessibili, purché non vi si oppongano interessi pubblici o privati preponderanti.
Sicurezza dei dati & sicurezza delle informazioni
Chi amministra dati della misurazione ufficiale è tenuto ad adottare opportune misure di sicurezza e a fare periodicamente rapporto al servizio di vigilanza sulle misurazioni.
Nomi geografici: procedura
La misurazione ufficiale è garante di quasi tutti i nomi geografici ufficiali.
Storicizzazione & archiviazione
La questione della storicizzazione e dell’archiviazione dei dati della misurazione ufficiale riguarda sia i dati analogici che quelli digitali.
Tenuta a giorno permanente
La tenuta a giorno permanente consiste nell’aggiornamento delle componenti della misurazione ufficiale alle mutate situazioni giuridiche ed effettive per la cui tenuta a giorno può essere istituito un sistema di comunicazione.
Tenuta a giorno periodica (TAGP)
Con tenuta a giorno periodica s’intende l’adeguamento delle componenti della misurazione ufficiale alle mutate situazioni giuridiche ed effettive che non sottostanno alla tenuta a giorno permanente.
Standard di qualità dei dati
Per motivi storici e tecnologici i dati della misurazione ufficiale presentano differenti standard di qualità. Di seguito viene presentata una panoramica dei vari standard di qualità della misurazione ufficiale.