Controllo a livello cantonale
Le verifiche sono effettuate a livello cantonale per controllare la qualità.
Checkservice CheckCH, lo strumento di garanzia della qualità
Per garantire la qualità, il servizio specializzato ha sviluppato, in stretta collaborazione con i servizi cantonali di vigilanza sulle misurazioni, il Checkservice CheckCH. Grazie a CheckCH è possibile esaminare set di dati della misurazione ufficiale strutturati secondo il modello di dati della Confederazione MD.01-MU-CH, versione 24. Il servizio è soggetto a un continuo sviluppo e viene continuamente adeguato alle esigenze degli utenti e ai nuovi riscontri.
Il servizio di vigilanza sulle misurazioni esamina l’efficacia del sistema di garanzia della qualità utilizzato dal produttore nel settore della misurazione ufficiale. Esso verifica in particolare la raccolta delle prove di qualità ed effettua il collaudo delle opere della misurazione ufficiale.
Operati sottoposti per il riconoscimento
Gli operati sottoposti al servizio specializzato «Direzione federale delle misurazioni catastali» per il riconoscimento devono essere tassativamente verificati con il Checkservice. Gli errori che non sono indicati come cosiddetti «errori tollerati» deve essere giustificata.
Con il suo sistema di garanzia della qualità, il produttore assicura la corretta esecuzione dei lavori nell’ambito delle opere della misurazione ufficiale (controlli propri). Egli è responsabile di uno svolgimento dei lavori conforme al contratto e della realizzazione di un prodotto che soddisfa i requisiti stabiliti. Con Checkservice la Confederazione e i Cantoni mettono a disposizione un apposito strumento a questo scopo.
Prescrizioni
I documenti sono disponibili soltanto in tedesco e in francese. Vi preghiamo di scegliere la vostra lingua preferita per accedere ai documenti desiderati.
Servizi
Alta direzione & Sorveglianza superiore Misurazione ufficiale
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern