Checkservice CheckGWR (REA)
Il servizio di controllo Checkservice CheckGWR permette di visualizzare le differenze tra i dati della misurazione ufficiale e quelli del Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA).
Obiettivo
L’obiettivo di CheckGWR consiste nel visualizzare le differenze tra i set di dati della misurazione ufficiale (MU) e il Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA). Alcune differenze devono essere corrette direttamente dal servizio incaricato della tenuta a giorno della MU, altre invece devono essere rettificate dal servizio corrispondente presso il REA (ulteriori dettagli a tale riguardo sono contenuti nella documentazione relativa alle regole di CheckGWR). L’obiettivo è quello di disporre di un set di dati possibilmente corretto sia nella MU che nel REA.
Utilizzo del servizio
L’utilizzo di CheckGWR è gratuito e non richiede la registrazione. Se viene eseguito esclusivamente CheckGWR, i dati da verificare possono essere strutturati anche secondo il modello di dati cantonale.
CheckGWR può essere utilizzato in combinazione con CheckCH. In questo caso i dati da verificare devono essere strutturati secondo il modello di dati della Confederazione DM.01-AV-CH, versione 24. È inoltre necessaria la registrazione preliminare presso l’apposito servizio specializzato «Direzione federale delle misurazioni catastali» (E-Mail).
Non appena il set di dati è stato registrato sul server e i controlli necessari sono stati eseguiti, il link al risultato della verifica dei dati viene inviato automaticamente all’indirizzo e-mail indicato. Se CheckGWR viene lanciato in combinazione con CheckCH, i link ai risultati vengono inviati all’interno di due e-mail separate.
Accesso diretto al Checkservice
Competenza
CheckGWR è stato sviluppato dall’Ufficio federale di statistica in stretta collaborazione con il servizio specializzato «Direzione federale delle misurazioni catastali» e gli uffici cantonali di vigilanza sulle misurazioni.
Prescrizioni
Norme del controllo REA
Elenco dei controlli effettuati sul CheckGWR e delle misure da adottare per correggere le differenze tra AV e GWR
Direttiva (Istruzione) sulla registrazione degli edifici nella Misurazione ufficiale (MU) e nel Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA)
La presente direttiva si rivolge ai servizi responsabili dell’aggiornamento della misurazione ufficiale (MU) ed ai servizi competenti dei Cantoni, rispettivamente dei Comuni, che registrano nel Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA) gli edifici e che assegnano a questi ultimi un indirizzo.
Servizi
Alta direzione & Sorveglianza superiore Misurazione ufficiale
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern