Checkservice CheckCH MD.01-MU-CH
Il servizio di controllo Checkservice CheckCH permette di esaminare tutti i set di dati della misurazione ufficiale strutturati secondo il modello di dati della Confederazione MD.01-MU-CH, versione 24.
Obiettivo
Con l’aiuto del Checkservice CheckCH è possibile verificare la qualità dei dati della misurazione ufficiale. Oltre alla verifica della correttezza formale, per mezzo di vari test viene valutata anche la conformità con la legislazione e le direttive concernenti la registrazione. I dati vengono inoltre confrontati con i seguenti dati di riferimento:
- il servizio FiDa di swisstopo per PFP1 e PFA1
- il servizio FPDS dei cantoni per PFP2 e PFA2
- il confine di Stato
- il/i Comune/i limitrofe/i, se questo è stato salvato sul server (test allargato dei confini comunali) i nomi locali, se il Cantone ha salvato sul server una lista di riferimento
Per mezzo di controlli sistematici degli errori, da effettuare subito dopo ogni modifica apportata al set di dati, è possibile preservare la qualità dei dati.
Utilizzo del servizio
L’utilizzo di CheckCH è gratuito e liberamente accessibile, previa registrazione presso il servizio specializzato «Direzione federale delle misurazioni catastali» (E-Mail).
Non appena il Checkservice ha effettuato i controlli necessari, il link al risultato della verifica dei dati viene automaticamente inviato all’indirizzo e-mail indicato.
CheckCH può essere utilizzato in combinazione con CheckGWR. In questo caso i link ai risultati vengono inviati all’interno di due e-mail separate.
Se si desidera lanciare unicamente CheckGWR non è necessaria alcuna registrazione.
Accesso diretto al Checkservice
Competenza
CheckCH è stato sviluppato dal servizio specializzato Direzione federale delle misurazioni catastali in stretta collaborazione con gli uffici cantonali di vigilanza sulle misurazioni.
Documenti
Servizi
Visualizzazione
Elenchi dei perimetri
Alta direzione & Sorveglianza superiore Misurazione ufficiale
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern