Strategia & direzione MU
Strategia – Collaborazione – Finanziamento – Controllo qualità
Strategia per la misurazione ufficiale
La strategia della Confederazione fissa il quadro per i piani di attuazione cantonali. Nell’accordo di programma – un contratto di diritto pubblico stipulato tra la Confederazione e il Cantone – sono descritti dettagliatamente gli obiettivi e le misure definiti dal Cantone all’interno del proprio piano di attuazione.
Cooperazione tra Confederazione - Cantoni - settore privato
Le tre fasi di «pianificazione», «realizzazione ed esercizio» nonché «controllo dei risultati», che insieme costituiscono un circuito, descrivono l’interazione tra le diverse istituzioni che partecipano alla misurazione ufficiale.
Finanziamento della misurazione ufficiale
La Confederazione e i Cantoni finanziano congiuntamente la misurazione ufficiale. Lo strumento di controllo centrale della Confederazione è la banca dati AMO, in cui vengono inseriti tutti i dati e le informazioni rilevanti.
Controllo di qualità dei dati della misurazione ufficiale
Nell’ambito della sua funzione di alta vigilanza il servizio specializzato «Direzione federale delle misurazioni catastali» verifica i dati della misurazione ufficiale. In questo contesto, l’obiettivo consiste nel realizzare, insieme ai servizi cantonali di vigilanza sulle misurazioni e agli studi privati di ingegnere geometra, un prodotto omogeneo e di buona qualità, in grado di soddisfare i requisiti di qualità della misurazione ufficiale.