Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 gennaio 2024

Livello d’informazione «indirizzi degli edifici»

Il livello d’informazione «indirizzi degli edifici» è descritto nel modello dei dati MD.01-MU-CH e concretizzato nel catalogo degli oggetti.

Il contenuto e la struttura dei dati del livello d’informazione «indirizzi degli edifici» sono descritti nel modello dei dati MD.01-MU-CH. Il catalogo degli oggetti fornisce informazioni dettagliate al riguardo.

All’atto dell’iscrizione di un edificio nella misurazione ufficiale occorre riprendere, se disponibili, sia l’identificatore federale degli edifici (EGID) che l’identificatore federale dell’entrata (EDID).

Identificatore federale degli edifici EGID

Numero d’identificazione dell’edificio nel REA federale. L’EGID è un numero d’identificazione assegnato a ogni edificio, univoco a livello svizzero. È attribuito a prescindere dal Comune d’appartenenza e resta invariato anche in caso di modifiche come fusioni di Comuni, cambiamenti di proprietario, rinnovi, ecc.

Identificatore federale dell’entrata EDID

Numero d’identificazione dell’entrata dell’edificio nel REA. La combinazione EGID + EDID costituisce un numero d’identificazione univoco a livello nazionale per tutte le entrate degli edifici. L’EDID è attribuito a ogni entrata in funzione dell’edificio e resta invariato in caso di modifiche come nuovo indirizzo, rinnovo, ecc.

Alta direzione & Sorveglianza superiore Misurazione ufficiale

Ufficio federale di topografia swisstopo – Direzione federale delle misurazioni catastali
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern