Livello d’informazione «copertura del suolo» & «oggetti singoli»
I livelli d’informazione «copertura del suolo» e «oggetti singoli» sono descritti nel modello dei dati MD.01-MU-CH e concretizzati nel catalogo degli oggetti.
Il contenuto e la struttura dei dati dei livelli d’informazione «copertura del suolo» e «oggetti singoli» sono descritti nel modello dei dati MD.01-MU-CH. Il catalogo degli oggetti fornisce informazioni dettagliate al riguardo.
Il servizio specializzato «Direzione federale delle misurazioni catastali» assegna particolare importanza a una disponibilità possibilmente uniforme dei dati della MU su tutto il territorio svizzero, non soltanto per quanto concerne la struttura, bensì anche con riferimento alla definizione e al grado di dettaglio.
In questo senso è imprescindibile che il servizio cantonale di vigilanza sulle misurazioni tenga aggiornata la Direzione federale delle misurazioni catastali in merito a tutti i cambiamenti o alle varianti già apportate o che intende apportare rispetto alle direttive CSCC.
Il servizio specializzato tiene un inventario che consente eventualmente di operare adeguamenti delle direttive, di informare gli utenti al riguardo o di cercare il dialogo con i responsabili cantonali in caso di scostamenti di rilievo.
Prescrizioni
Di seguito sono elencati tutti i documenti disponibili in italiano su questo argomento.
Ulteriori documenti sono disponibili nelle versioni in lingua tedesca e francese.
Direttiva «Grado di dettaglio nella misurazione ufficiale, Livello d’informazione Copertura del suolo»
Queste linee guida fungono da supporto decisionale con l'obiettivo di raccogliere e definire i dati per i livelli informativi sulla copertura del suolo e sui singoli oggetti nel modo più uniforme possibile in tutta la Svizzera.
Direttiva «Grado di dettaglio nella misurazione ufficiale, Livello d’informazione Oggetti singoli»
Queste direttive fungono da supporto decisionale con l'obiettivo di raccogliere e definire i dati per i livelli informativi sulla copertura del suolo e sui singoli oggetti nel modo più uniforme possibile in tutta la Svizzera.
Direttiva «Impiego del GNSS per la determinazione dei punti di dettaglio nella misurazione ufficiale»
Questa direttiva vale per la determinazione (rilevamento e tracciamento) di punti di dettaglio nella misurazione ufficiale mediante strumenti di misurazione GNSS con l’applicazione del metodo delle misure di fase differenziale.
Raccomandazione «Grado di dettaglio nella misurazione ufficiale. Livello d’informazione «Oggetti singoli» in 3 dimensioni (OS_3D)»
Come base per questa raccomandazione è stata ripresa senza modificazioni la Direttiva Grado di dettaglio nella misurazione ufficiale. Livello d’informazione «Oggetti singoli».
Raccomandazione «Modellizzazione in 3D nella misurazione ufficiale – Livello d’informazione «Oggetti_singoli_in_3D» (OS_3D)»
Come base per questa raccomandazione è stata ripresa senza modificazioni la Direttiva Grado di dettaglio nella misurazione ufficiale. Livello d’informazione «Oggetti singoli».
Direttiva «Rilievo delle opere militari nella misurazione ufficiale»
Questa direttiva regola il rilievo delle opere militari nella misurazione ufficiale.
Servizi
Alta direzione & Sorveglianza superiore Misurazione ufficiale
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern