Controllo di qualità dei dati & dei sistemi catastal del Catasto RDPP
L’obiettivo consiste nel garantire il rispetto delle prescrizioni legali e nel rendere accessibili su tutto il territorio svizzero informazioni aggiornate in modo semplice e unitario.
Nell’ambito dell’alta vigilanza l’Ufficio federale di topografia swisstopo verifica sia i dati sulle RDPP che i sistemi del Catasto RDPP, in particolare i portali cantonali del Catasto RDPP e i relativi estratti.
Verifica dei dati con il check service Catasto RDPP
Al fine di garantire la qualità dei dati l’Ufficio federale di topografia swisstopo ha sviluppato il check service Catasto RDPP. Grazie ad esso è possibile verificare i dati relativi alle RDPP strutturati secondo il modello di riferimento.
Il check service è costantemente sottoposto a ulteriore sviluppo e viene adeguato alle esigenze e alle informazioni più aggiornate.
Collaudo dei sistemi del Catasto RDPP
Con il collaudo la Confederazione verifica unicamente se le prescrizioni della Confederazione vengono o meno rispettate nel corso della realizzazione da parte del Cantone. Non si tratta di un protocollo di collaudo completo per il collaudo di un sistema informatico con un fornitore di sistemi e non comprende casi di applicazione (use cases), bensì funzioni e requisiti di massima. Il Cantone è incoraggiato a elaborare autonomamente questo protocollo prima di coinvolgere la Confederazione e a colmare preliminarmente eventuali lacune rilevate. In questo senso, può costituire parte del collaudo del sistema informatico con il fornitore del sistema.
- Il protocollo assicura che il Catasto RDPP venga introdotto e gestito, sotto diversi aspetti, con un livello di qualità elevato e unitario a livello svizzero. Per realizzare questo obiettivo è necessario definire anche il collaudo del sistema in alcuni suoi punti essenziali e assicurare che sia chiaro a tutte le parti coinvolte.
- Consente, se formulato in modo unitario, di esaminare e quindi valutare i Cantoni nello stesso modo e in base agli stessi criteri.
- Infine, funge anche da base per l’approvazione del protocollo di collaudo da parte dell’Ufficio federale di topografia swisstopo. Con l’approvazione del protocollo la Confederazione conferma che il Catasto è stato realizzato in conformità alle direttive ed è regolarmente in esercizio e che ha luogo il versamento dell’importo fisso ai singoli Cantoni. La fase «esercizio» può così essere avviata e i dati possono essere progressivamente pubblicati.
Prescrizione
Servizi
Nota Checkservice
- Nome utente= kogis
- Password = il proprio indirizzo E-Mail
Alta vigilanza del Catasto RDPP
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern