Modello quadro Catasto RDPP
Il modello quadro consente di definire determinati requisiti formali per il Catasto RDPP.
Affinché le restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) possano essere rappresentate e sfruttate nel catasto, devono soddisfare determinati requisiti formali. Questi requisiti sono definiti in un modello quadro interdisciplinare.
Il modello quadro costituisce l’elemento che collega le basi giuridiche all’estratto del Catasto RDPP nonché la base per i modelli minimi di geodati della Confederazione e i modelli di dati effettivi dei Cantoni e dei Comuni.

Prescrizioni
Il sistema di gestione dei contenuti utilizzato (Content Management System) per la manutenzione del sito web attualmente adotta automaticamente la versione tedesca di un documento se non è disponibile in italiano.
Chiediamo la vostra comprensione.
Modello quadro «Catasto RDPP: Spiegazioni per l'implementazione»
L’obiettivo del modello quadro per il Catasto RDPP consiste nel raggiungere un grado di armonizzazione che consenta di assicurare l’interoperabilità tra tutti i potenziali utenti in tutta la Svizzera. Il modello quadro per il Catasto RDPP definisce a questo scopo la struttura per i modelli di geodati minimi per i temi relativi alle RDPP.
Kurzeinführung in UML
Die Unified Modeling Language (UML) ist eine Sprache zur Beschreibung von Softwaresystemen. Der Grundgedanke bei UML bestand darin, eine einheitliche Notation für viele Einsatzgebiete zu haben. Die UML dient der Beschreibung von Datenbankanwendungen, Echtzeitsystemen, Workflowanwendungen usw. Kurz gesagt: Alle Softwaresysteme sollen mit der UML darstellbar sein.
Alta vigilanza del Catasto RDPP
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern