Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 gennaio 2024

Controlli a livello di Confederazione

Nell'ambito dell’alta vigilanza della Confederazione, esistono due processi di verifica per il controllo della qualità.

Nell’ambito dell’alta vigilanza il servizio specializzato «Direzione federale delle misurazioni catastali» effettua le seguenti verifiche di alta vigilanza:

Verifica standard

Ogni anno vengono effettuate verifiche standard insei Cantoni. In questo contesto viene esaminato un Comune per ciascun Cantone. Il Comune da sottoporre a verifica viene selezionato d’intesa con il servizio cantonale di vigilanza sulle misurazioni. I dati vengono ottenuti tramite il geoportale della MU.

Nell’ambito della verifica standard i dati vengono dapprima esaminati con il Checkservice CheckCH. È così possibile individuare le prime incongruenze. In seguito essi vengono visualizzati con il sistema GEONIS / BELUTI e quindi esaminati al fine di rilevare ulteriori lacune ed errori.

I risultati vengono quindi riportati in un ampio rapporto di verifica e discussi con il servizio cantonale di vigilanza sulle misurazioni.

Il compito del servizio cantonale di vigilanza sulle misurazioni consiste ora nel redigere uno scadenzario per l’eliminazione delle lacune e nel definire in un rapporto opportune misure per la loro correzione.

Monitoraggio delle notifiche del Checkservice per ciascun Comune

Per questo monitoraggio la funzionalità del Checkservice CheckCH è stata integrata nel geoportale della MU. È così possibile esaminare online tutti i file ITF della Svizzera con tutti i test del Checkservice CheckCH. A questo scopo vengono utilizzati i dati forniti mensilmente dai Cantoni. La verifica viene effettuata unicamente nel modello di dati DM.01-AV-CH.

Alta direzione & Sorveglianza superiore Misurazione ufficiale

Ufficio federale di topografia swisstopo – Direzione federale delle misurazioni catastali
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern