Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 gennaio 2024

Scopo & obiettivi del DMAV

Il modello di geodati della misurazione ufficiale DMAV sostituisce il modello di dati della misurazione ufficiale «Confederazione» del 2001 (MD.01-MU-CH). Per il cambiamento del modello di dati è previsto un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2027.

Perché un nuovo modello di geodati?

L’attuale modello di dati della misurazione ufficiale, DM.01-AV-CH, si basa sugli obiettivi degli anni 1981–1993. Il modello presenta alcuni importanti punti di forza come una struttura di dati valida a livello svizzero, l’interfaccia misurazione ufficiale e una lunga stabilità temporale.

Questo modello non è tuttavia idoneo a reagire adeguatamente alle nuove tecnologie ed esigenze.

Il nuovo modello di geodati DMAV dovrebbe essere in grado di soddisfare le esigenze future mantenendo al contempo i punti di forza attuali. Questo obiettivo avviene attraverso un cambiamento che prevede il passaggio da un modello di dati statico a un modello di dati modulare. I cambiamenti dovranno essere di volta in volta operati in modo limitato a un singolo modulo del modello di geodati. Nella prima versione di DMAV il contenuto del modello di geodati non subisce modifiche sostanziali. Viene modificata unicamente la struttura del modello allo scopo di predisporla in vista di cambiamenti futuri.

Direzione del programma DMAV: Christian Grütter

Ufficio federale di topografia swisstopo – Direzione federale delle misurazioni catastali