Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 gennaio 2024

Principi per la comunicazione

Per far conoscere al grande pubblico l’utilità del Catasto RDPP, gli specialisti hanno a disposizione numerosi mezzi d’informazione e risorse per le pubbliche relazioni.

Esiste un messaggio di base, oltre a principi di comunicazione e a un design aziendale. Ciò ha lo scopo di ancorare ulteriormente il concetto di Catasto RDPP e di facilitarne il riconoscimento visivo.

Messaggio di base

«Il Catasto RDPP è una fonte di informazioni affidabile che funziona in modo ineccepibile; è organizzato in modo decentrato ed è facilmente accessibile e comprensibile per tutti gli interessati.»

Principi per la comunicazione

Il termine «Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà» è troppo lungo per essere utilizzato nel linguaggio comune. Ciò significa che sono necessarie delle abbreviazioni:

  • RDPP
    Alla prima menzione viene utilizzata la definizione per esteso: «… le restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) …». Successivamente si utilizza sempre l’acronimo RDPP.
  • Catasto RDPP
    Alla prima menzione nel testo si scrive: «… il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) …». Successivamente si utilizza sempre il termine Catasto RDPP.

Tutte le altre varianti di abbreviazione sono da evitare, poiché contrastano con l’obiettivo di univocità e comprensibilità.

Corporate Design

Per mantenere l’uniformità della presentazione a livello visivo, nel manuale del CD sono definiti i componenti importanti per l'aspetto visivo del Catasto RDPP.

Alta vigilanza del Catasto RDPP

Ufficio federale di topografia – Misurazione
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern