Obblighi professionali & vigilanza sulla professione
Ogni persona iscritta nel registro dei geometri si impegna a rispettare le regole e gli obblighi professionali. Questa misura estende la qualifica professionale degli ingegneri geometri, garantita dall’esame di stato e dalla patente federale, anche alla qualifica personale.
Obblighi professionali
I obblighi professionali dei ingegneri geometri iscritti nel registro dei geometri sono definiti nell'articolo 22 Ogeom.
L'articolo 22a Ogeom disciplina le operazioni per le quali un Ingegnere geometra iscritto all'albo dei geometri è tenuto a ricusarsi.
Diritto di ispezione
La Commissione federale degli ingegneri geometri può effettuare ispezioni in qualsiasi momento o delegare questo compito in singoli casi all’autorità cantonale competente per la vigilanza sulle misurazioni.
Vigilanza professionale
La Commissione federale degli ingegneri geometri esercita la vigilanza disciplinare sulle persone iscritte nel registro. Può effettuare ispezioni in qualsiasi momento o delegare questo compito in singoli casi all’autorità cantonale competente per la vigilanza sulle misurazioni.
Sistema di notifica
In caso di sospetto di violazione di obblighi professionali, sussiste un
obbligo di notifica
- per la Direzione federale delle misurazioni catastali
- per l’autorità cantonale competente per la vigilanza sulle misurazioni nonché
- per le autorità cantonali preposte al perseguimento penale
nonché un
diritto di notifica
- per singole persone.
Misure disciplinari
In caso di violazione degli obblighi professionali o di rifiuto di permettere l'ispezione, la Commissione dei geometri può ordinare le misure disciplinari seguenti.
Prescrizioni
Documenti
I documenti sono disponibili soltanto in tedesco e in francese. Vi preghiamo di scegliere la vostra lingua preferita per accedere ai documenti desiderati.
Commissione federale degli ingegneri geometri
c/o Bundesamt für Landestopografie swisstopo
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern