Nomi dei Comuni
Il Comune è l’unità politica più piccola a cui ai sensi della legislazione cantonale spettano i compiti di comune politico e che è definita in modo univoco da un’area sovrana e da un nome.
Basi
L’Ordinanza sui nomi geografici (ONGeo) disciplina le competenze e le procedure.
Competenze
In caso di cambiamento di nome, di fusione o di suddivisione di Comuni, l’autorità cantonale competente presenta una richiesta in tal senso all’Ufficio federale di topografia swisstopo.
swisstopo è competente per l’esame preliminare e l’approvazione dei nomi dei Comuni. I servizi federali interessati - ad esempio l'Ufficio federale di statistica (UST) in caso di fusioni tra comuni, la Posta e le FFS – vengono coinvolti nella procedura.
L’Ufficio federale di statistica (UST) tiene il registro ufficiale dei comuni della Svizzera.
Prescrizioni
Istruzione «Nomi dei comuni e delle località – Esame preliminare e approvazione nonché pubblicazione»
Questa istruzione disciplina le procedure in caso di modifiche dei nomi dei comuni e delle località non ché gli avvisi di tenuta a giorno per l’elenco delle località con numero postale d’avviamento e relativo perimetro.
Raccomandazioni «Ortografia dei nomi dei Comuni e delle località postali»
Queste raccomandazioni sono rivolte ai servizi competenti a livello di Comune, Cantone e Confederazione, preposti all’approvazione dell’ortografia dei nomi dei Comuni, delle località postali.
Servizi
Alta direzione & Sorveglianza superiore Misurazione ufficiale
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern