Il capo Comando Operazioni in visita alle truppe svizzere in Kosovo
Berna, 19.02.2026 — Dal 19 al 20 febbraio il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, renderà visita ai militari svizzeri impiegati nella Kosovo Force (KFOR).
Nel corso della sua visita di due giorni, il capo del Comando Operazioni si informerà sugli ultimi sviluppi della situazione in materia di sicurezza nella zona d’impiego. A tale scopo si recherà in visita ai diversi elementi attualmente impiegati, in particolare agli ufficiali svizzeri integrati nello stato maggiore internazionale della KFOR. Incontrerà inoltre l’ambasciatore svizzero in Kosovo e il comandante della KFOR.
Il capo Comando Operazioni si informerà inoltre sullo sviluppo delle capacità di lotta contro i droni attualmente in fase di sperimentazione da parte delle truppe svizzere. Oltre all’importante contributo fornito alla sicurezza, testando i sistemi in un contesto operativo le missioni di promovimento della pace consentono all’Esercito svizzero di acquisire preziose esperienze nel campo degli acquisti.
Inoltre agevolano per l’esercito l’accesso a funzioni ad alto valore aggiunto in un contesto multinazionale, aiutandolo a identificare processi e dottrine che possono contribuire a un ulteriore sviluppo dei suoi metodi di lavoro. Di pari passo viene rafforzata in modo mirato l’interoperabilità. I contributi al promovimento della pace costituiscono un investimento diretto nella capacità di difesa.