Passare al contenuto principale

News

2801Risultati
  • 12 dicembre 2025

    Revisione totale dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran

    Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di adeguare le sanzioni imposte all’Iran allo stato precedente alla conclusione dell’accordo di Vienna sul programma nucleare iraniano. A tale scopo, ha sottoposto a revisione totale l’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran. La nuova ordinanza entra in vigore il 12 dicembre 2025 alle 23:00.

  • 12 dicembre 2025

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

    Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera 2026La Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera 2026 stabilisce gli orientamenti, gli obiettivi e le misure della politica di sicurezza svizzera in un contesto internazionale più instabile e imprevedibile. Essa definisce tre direzioni di intervento con dieci obiettivi e oltre 40 misure per rafforzare la resilienza, le capacità di difesa e protezione e la cooperazione internazionale rispetto alle minacce alla sicurezza interna ed esterna.Inizio della consultazione: 12 dicembre 2025Termine della consultazione: 31 marzo 2026

  • 12 dicembre 2025

    ESTI - Belkin richiama I prodotti Auto-Tracking Stand Pro (MMA008) e Boost Charge USB-C PD Power Bank 20K (BPB002)

    In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Belkin richiama i due prodotti Auto-Tracking Stand Pro, n. di modello MMA008, e Boost Charge USB-C PD Power Bank 20K, n. di modello BPB002, a causa di un pericolo di incendio. I consumatori sono invitati a non utilizzare più i prodotti e saranno rimborsati.

  • 12 dicembre 2025

    Ucraina: la Svizzera estende le liste delle sanzioni

    Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha esteso le liste delle sanzioni relative alla Russia e alla Bielorussia. La Svizzera ha quindi ripreso diverse modifiche che l’Unione europea (UE) ha adottato come parte del suo 19° pacchetto di sanzioni. Le misure entreranno in vigore il 13 dicembre 2025.

  • 12 dicembre 2025

    Air2030: la Svizzera acquisterà il numero massimo possibile di aerei da combattimento F-35A

    Nella sua seduta del 12 dicembre, il Consiglio federale ha deciso come procedere con l’acquisto degli F-35A. Incarica il DDPS di acquistare il numero massimo possibile di aerei del tipo F-35A entro il limite finanziario di 6 miliardi di franchi approvato dal popolo. Per via dei prevedibili costi aggiuntivi, per ragioni legate alla politica finanziaria non sarà possibile acquistare il numero originariamente previsto pari a 36 F-35A. La decisione del Consiglio federale non rende necessario un credito addizionale e rispetta la volontà del popolo.

  • 12 dicembre 2025

    Per una sicurezza complessiva: consultazione concernente la Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera

    A causa del deterioramento della situazione in termini di minacce, il Consiglio federale ha deciso di dare una nuova direzione alla politica di sicurezza della Svizzera per i prossimi anni. A tal fine ha elaborato una Strategia in materia di politica di sicurezza che integra tutte le risorse della Confederazione e dei Cantoni. Rafforzare la resilienza, migliorare la protezione e la difesa, aumentare la capacità di difesa: queste sono le tre direzioni di marcia con cui il Consiglio federale intende affrontare tale deterioramento della situazione. Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione concernente la Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera e ha incaricato i dipartimenti di procedere alla sua attuazione.

  • 12 dicembre 2025

    Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

    Nella sua seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

  • 12 dicembre 2025

    Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Fermare gli abusi nell’asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)»

    Il Consiglio federale ritiene che l’iniziativa popolare «Fermare gli abusi nell’asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)» sarebbe difficilmente attuabile, in quanto causerebbe ingenti costi e oneri per la Confederazione, i Cantoni e le regioni di frontiera. In caso di uscita da Schengen/Dublino, inoltre, aumenterebbe la migrazione secondaria e s’indebolirebbe la sicurezza interna. Nella seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha dunque deciso di proporre al Parlamento di respingere l’iniziativa senza controprogetto diretto o indiretto.

  • 12 dicembre 2025

    Linee guida per la sovranità digitale nell’Amministrazione federale

    Nella sua seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale è stato informato sulle nuove linee guida per la gestione in materia di sovranità digitale nell’Amministrazione federale. Elaborate dalla Cancelleria federale in collaborazione con i dipartimenti, le linee guida sono vincolanti per tutta l’Amministrazione federale centrale.

  • 12 dicembre 2025

    Il Consiglio federale definisce la struttura organizzativa per i negoziati con gli Stati Uniti

    Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha definito una struttura organizzativa a due livelli all’interno dell’Amministrazione federale per condurre i prossimi negoziati con gli Stati Uniti in vista di un accordo commerciale. La delegazione negoziale che conduce i colloqui con gli Stati Uniti sarà coadiuvata da un gruppo di accompagnamento in cui sono rappresentati tutti i Dipartimenti e la Cancelleria federale.

  • 12 dicembre 2025

    Nominati due nuovi membri del Consiglio dell’Istituto di Swissmedic

    Nella seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha nominato Virginie De Biase e Milena Folletti nel Consiglio dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic). L’elezione dei due nuovi membri avviene nel quadro del rinnovo integrale dell’effettivo del Consiglio per il quadriennio 2026-2029.

  • 12 dicembre 2025

    Verso reti di comunicazione mobile più stabili

    La radiocomunicazione mobile è essenziale per la popolazione e l'economia. Il Consiglio federale intende agevolare il potenziamento delle reti, adeguando la procedura per la messa in servizio delle antenne di radiocomunicazione mobile. Pertanto, il 12 dicembre 2025 ha avviato la consultazione su una revisione della legge sulle telecomunicazioni. Il progetto crea le condizioni quadro per garantire al contempo la stabilità dell'approvvigionamento e la protezione di popolazione e ambiente. La consultazione termina il 31 marzo 2026.