News
Testare gratuitamente l’e-ID e altri mezzi di autenticazione elettronici
A partire da oggi il pubblico può testare le future modalità di impiego dell’e-ID e di altri mezzi di autenticazione elettronici in un ambiente di test gratuito messo a disposizione dalla Confederazione. Privati e autorità possono creare in via sperimentale mezzi di autenticazione elettronici con l’infrastruttura di fiducia e sfruttare i vantaggi dell’e-ID.
La Svizzera firma la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sull’intelligenza artificiale e i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto
Il 27 marzo 2025, a Strasburgo, il consigliere federale Albert Rösti firmerà a nome della Svizzera la Convenzione del Consiglio d’Europa sull’intelligenza artificiale (IA) e i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto. Firmando la Convenzione, la Svizzera riafferma il suo impegno per un utilizzo responsabile delle tecnologie di IA conforme ai diritti fondamentali.
Sanctions: Point de presse du SECO sur les chiffres actualisés concernant les avoirs russes gelés
Le Secrétariat d'Etat à l'économie SECO présentera le mardi 1er avril 2025 les chiffres actualisés concernant les avoirs russes gelés en Suisse.
Lotta al calabrone asiatico: il DATEC avvia la consultazione in merito all’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici
Per contenere la rapida diffusione del calabrone asiatico in Svizzera, si prevede di consentire il prima possibile l’impiego dei biocidi al fine di eliminarne i nidi nei boschi. Per poter agire in tal senso, occorre tuttavia modificare l’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici. Al riguardo, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato il 26 marzo 2025 una consultazione abbreviata che si protrarrà fino all’8 maggio 2025. Dall’autunno 2025 sarà pertanto possibile impiegare i biocidi per eliminare i nidi di calabrone asiatico nei boschi.
Aeromobili: il DATEC adotta le ordinanze riviste
Il 26 febbraio 2025 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha adottato diverse ordinanze nazionali tecniche in ambito aeronautico. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il prossimo 1° aprile 2025. Grazie a questa revisione, vengono allentate le disposizioni concernenti l’ammissione, la costruzione e la manutenzione della maggior parte degli aeromobili disciplinati a livello nazionale, tra cui rientrano le categorie speciali «Autocostruzioni», «Sperimentali» e «Ultraleggeri». Per determinati aeromobili «Storici/Historic» le disposizioni saranno invece più severe.
Il DATEC avvia la consultazione sulla revisione parziale dell’ordinanza sul CO2 nel settore SSQE
Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato il 25 marzo 2025 la consultazione sulla revisione parziale dell’ordinanza sul CO2, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026. Le modifiche sono necessarie per consentire l’ulteriore sviluppo del sistema di scambio di quote di emissioni svizzero di pari passo con quello dell’Unione europea (UE). La revisione parziale concerne inoltre adeguamenti puntuali dei valori obiettivo per il CO2 dei nuovi veicoli e l’obbligo di compensazione per gli importatori di carburanti. La consultazione si protrarrà fino al 2 luglio 2025.
La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute dell’UE
Il 24 e 25 marzo 2025, la consigliera federale Baume-Schneider ha partecipato all’incontro informale dei ministri della salute dell’UE che si è tenuto a Varsavia. I temi centrali dell’incontro sono stati la salute mentale di bambini e giovani, la sicurezza dell’approvvigionamento di medicamenti, nonché la promozione della salute e la prevenzione. La responsabile del Dipartimento federale dell’interno ha colto l’occasione anche per intrattenere colloqui bilaterali con i suoi omologhi e con il commissario europeo per la salute.
La revisione della Carta rafforza la statistica pubblica svizzera
La Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica (CORSTAT) e l’Ufficio federale di statistica (UST) presentano la versione rivista della Carta della statistica pubblica, un codice di buone pratiche moderno che pone l’accento su qualità ed etica.
Dal 1° aprile 2025 Marco Forrer sarà il nuovo responsabile del programma Air2030
Il 1° aprile 2025 il colonnello SMG Marco Forrer, capo di stato maggiore e sostituto comandante delle Forze terrestri, assumerà la direzione del programma Air2030. Forrer subentrerà a Darko Savic, che a fine aprile 2025 lascerà la sua carica per affrontare nuove sfide nel settore industriale.
Tares
La tariffa doganale Tares sarà attualizzata il 1° aprile 2025. I dettagli sono raffigurati alla pa-gina iniziale del Tares oppure nel documento eventualmente allegato (vedi “Dettaglio”).